Il Corso Triennale Tuina della Scuola AMAL è l’unico in Liguria che rilascia un diploma valido per avviare la propria professione.
All’interno della medicina cinese il Tuina è una delle discipline di cura più antiche ed è considerato il progenitore di moltissimi massaggi orientali come, per esempio, lo shiatsu.
È una pratica finalizzata alla conservazione e al recupero dello stato di benessere, opera attraverso un insieme di tecniche manuali tradizionali cinesi volte al riequilibrio e all’armonizzazione del sistema energetico del corpo umano.
Come l’agopuntura, lavora sulla fisiologia energetica attraverso la stimolazione dei meridiani e degli agopunti, nel Tuina sono presenti tecniche di massaggio che trattano tutto il corpo e digitopressioni che funzionano come una agopuntura senza aghi.
Come sono organizzati i 3 anni di corso?
Quali competenze si acquisiscono?
Le competenze che si acquisiscono durante il corso possono diventare molto utili per chi già svolge una professione di cura.
Il percorso proposto è fortemente consigliato per gli operatori sanitari e si concentra sulla prevenzione, il mantenimento della salute, l’orientamento dell’operatore verso competenze finalizzate ad incentivare la cura di sé e la coltivazione personale nel paziente. Questo approccio non si discosta dalla tradizione cinese dove la medicina è incentrata sull’aspetto preventivo, sia a livello individuale che a livello comunitario.
Primariamente, lo sviluppo della manualità tipico del Tuina sarà utile in tutte le professioni sanitarie in cui esiste una costante manipolazione del paziente come fisioterapisti, ostetriche, medici e infermieri. In generale, l’apprendimento di un approccio alla salute radicalmente differente rispetto a quello bio-medico offre la possibilità di scegliere il paradigma che più è congeniale al problema che dobbiamo trattare.
Inoltre, la medicina tradizionale cinese, incentrando la cura sulla prevenzione e il mantenimento della salute, rientra a pieno titolo negli obiettivi dalla sanità pubblica a livello mondiale. L’OMS – ma anche numerose altre istituzioni – già dal 1986 (Carta di Ottawa) è impegnato a promuovere la diffusione delle medicine tradizionali, perché riducono le differenze di accesso alla cura tra poveri e ricchi, permettendo così alla sanità pubblica di ridurre notevolmente i costi.
Il corso è diviso in due parti: una teorica e una pratica.
Parte teorica
La parte teorica, tenuta medici agopuntori, prevede lo studio delle basi storiche e anatomo-fisiologiche della medicina cinese, approfondisce la conoscenza delle funzioni degli organi e dei visceri e le funzioni dei punti di agopuntura.
Parte pratica
La parte pratica, tenuta da docenti di TuiNa accreditati F.I.S.T.Q., è incentrata sullo studio delle manovre fondamentali del TuiNa, sulla palpazione diagnostica e sullo studio della fisiologia del sistema dei Canali Energetici.
Esami e tesi
Il passaggio all’anno successivo è subordinato al superamento di un esame di passaggio, nel triennio sosterrete anche un esame di anatomofisiopatologia con relativa lezione per prepararvi ed alla fine del percorso ci sarà la discussione della tesi.
All’interno del programma troverai indicati anche 8 venerdì di pratica dalle 14 alle 18, obbligatori come pratica ambulatoriale
Costi e modalità d’iscrizione
Il corso ha un costo di € 1800 all’anno, pagabile in due o più rate e comprende:
Soluzioni di pagamento per il primo anno:
Per confermare il proprio posto è necessario versare una caparra di €300*
La quota rimanente può essere saldata come segue:
In unica soluzione entro il 24 gennaio
In due rate: entro il 24 gennaio ed entro il 9 aprile
oppure
In rate mensili in accordo con la segreteria
NOTE:
*La caparra verrà restituita nel caso in cui il corso non abbia inizio per problematiche da parte della scuola,
in ogni altro caso non è previsto alcun rimborso.
L’iscrizione diventa effettiva con il versamento della prima quota di pagamento che deve avvenire entro 10 giorni dall’invio del modulo di iscrizione. Trascorsi altri 5 giorni, l’iscrizione sarà definitiva e l’allievo dovrà ritenersi impegnato al pagamento dell’intera quota annuale anche in caso di ritiro dal corso. Qualora l’iscrizione avvenisse a ridosso del primo giorno di lezione del corso, dovrà essere effettuata in modo contestuale al pagamento.
Scopri il Corso Modulare di Qigong
Al corso di Tuina è affiancato un percorso opzionale di Qigong non professionalizzante, indispensabile come strumento di prevenzione dei disturbi per l’operatore, derivanti da una intensa pratica clinica di Tuina.
Nella tradizione cinese il Tuina e il Qigong sono considerate discipline quasi inseparabili, ogni massaggiatore Tuina conosce le basi del Qigong e ogni insegnate di Qigong conosce le basi del Tuina.
L’automassaggio è la tecnica che riunisce queste due discipline: sono necessarie la postura, la concentrazione e il respiro tipico del Qigong e la manualità e le manovre tipiche del Tuina.
Un altro vantaggio nella pratica del Qigong deriva dal fatto che essendo incentrato sulla propriocezione e sull’ascolto corporeo migliora la sensibilità esterocettiva utile al massaggiatore durante l’inquadramento tattile delle disarmonie. Inoltre, tramite lo studio dei movimenti del Qigong il massaggiatore Tuina può consigliare al cliente degli esercizi utili da praticare tra una seduta e l’altra al fine di generare una continuità “terapeutica” o esercizi di prevenzione e mantenimento della salute una volta che il percorso intrapreso si può dire concluso.