Vai al contenuto

La Coppettazione nella Medicina Cinese 

La Coppettazione fa parte da molti anni degli strumenti di chi pratica la Medicina Cinese.

La prima citazione del suo utilizzo è del 3°/4° secolo dopo cristo. Ma è anche una metodica diffusa in tutto il bacino mediterraneo e non solo essendo una tecnica presenta anche della Medicina Araba.

Gli Arabi l’hanno imparata dai Persiani che a loro volta l’hanno imparata dai Cinesi tramite gli scambi commerciali che avvenivano lunga l’antica via della seta. Dalla dominazione araba questa tecnica arriva nel continente europeo e viene acquisita dalla Scuola Medica Salernitana, una delle più importanti scuole mediche del Medioevo. Da questa acquisizione istituzionale passa alle tecniche di cura popolari che sono ancora diffuse in tutto il bacino del mediterraneo con il nome italiano di vasettatura o bicchieratura.  

Questa tecnica consiste nella creazione di una di una pressione subatmosferica all’interno di un vasetto che viene poi applicato sul corpo creando un’aspirazione. Questa azione crea una zona di congestione locale che determina l’innescarsi di processi terapeutici. Varie sono le tecniche con le quali si può creare la riduzione di pressione.

La più tradizionale consiste nell’inserimento di una fiamma all’interno del vasetto che consumando l’ossigeno crea la differenza di pressione. Per le situazioni dove è sconsigliato l’utilizzo di fiamme libere esistono tecniche che sfruttano una pompa per risucchiare l’aria fino alla differenza di pressione desiderata o la tecnica dell’acqua calda dove viene bollito il vasetto fino a generare una rarefazione dell’aria che dopo un certo tempo induce una lieve differenza di pressione.

Alcuni disturbi da Stasi che si possono trattare con le Coppettazione:

  • Dolori articolari cronici
  • Dolori muscolari acuti da sforzo o da esposizione al Vento e al Freddo
  • Dolori mestruali
  • Eccesso di catarri nelle vie respiratorie
  • Tosse 
  • Eccesso di rimuginazione o idee fisse

Secondo La Medicina Cinese la coppettazione ha la funzione di stimolare il movimento fisiologico del Qi, del Sangue e dei Liquidi organici, per questo è considerata una tecnica per risolvere tutti i disturbi da Stasi. I disturbi da Stasi sono particolarmente diffusi nei soggetti e nelle società opulente, caratterizzate dall’eccesso di disponibilità alimentari, da ridotta attività fisica e in generale che non devono fare molta fatica dello svolgimento dei compiti della vita quotidiana. Per questo la società capitalista occidentale è caratterizzata dalla grande diffusione di disarmonie energetiche da Stasi.