L’AMAL è un’Associazione Scientifica che nasce nel 1994 per volontà di un gruppo di Medici Agopuntori Liguri con lo scopo di promuovere la ricerca, la divulgazione e la formazione di professionisti nel campo della Medicina Tradizionale Cinese e delle Bioterapie.
È infatti da ormai ben oltre vent’anni che l’AMAL organizza a Genova diversi corsi di formazione nell’ambito della tecniche orientali: corso di Agopuntura ed Agopuntura in odontoiatria (per medici laureati), corso di Massaggio Tuina e corso di Microsistemi, oltre i seminari monotematici formativi in Iridologia, Fitoterapia, Floriterapia, Cromoterapia, Qi Gong, Coppettazione & Moxibustione aperti ad ogni genere di studioso interessato alla materia.
L’Associazione si rivolge in particolare a tutti coloro che desiderano migliorare la propria professionalità ed ampliare il proprio bagaglio diagnostico per essere più utili ed efficaci nel rapporto con i pazienti.
Il principale scopo dell’AMAL è quello di diffondere non solo conoscenze mediche ma anche antiche metodologie per migliorare la qualità della vita, ovvero la necessità di considerare, quando si parla di salute, le diverse dimensioni che compongono l’individuo: fisica, emozionale, mentale, energetica ed alimentare.
La Medicina Cinese all’AMAL
La medicina cinese che si propone nei corsi dell’AMAL, storica scuola di Medicina Tradizionale cinese della Liguria, si basa su un concetto difficilmente traducibile nel linguaggio scientifico in uso in Occidente: il concetto di Qi.
Secondo il pensiero cinese, la parte materiale e la parte funzionale di ogni fenomeno non sono separabili, perché hanno la stessa radice, questa radice è l’energia, il Qi.
Il Qi che si condensa svolge funzioni strutturali e materiali, quello che si rarefà svolge funzioni di attivazione di processi vitali. A livello naturale, tutti i fenomeni sono caratterizzati dalla ciclicità, all’interno di questi cicli vengono trovate delle fasi che rappresentano il massimo dell’attività e il massimo della quiete, lo Yin (quiete) e lo Yang (attività); il passaggio armonico da una fase all’altra è garantito dall’energia (Qi) e dal suo movimento continuo che consente il rinnovarsi della vita.
Fin dalla sua fondazione AMAL organizza a Genova corsi di formazione nell’ambito della tecniche orientali:
Da sempre, sotto la guida del Dott. Natour come Presidente AMAL e del Dott. Fontanini come Direttore Scientifico la squadra dei docenti e collaboratori si è allargata andando così a creare un team di professionisti di altissimo livello.
Nel tempo è stata inserita la figura del Docente Tutor per il quale ruolo sono stati selezionati i migliori studenti di ogni corso. Lo scopo di questa figura è aiutare i corsisti nel loro studio e nei momenti di difficoltà nell’approccio ai diversi aspetti della materia.
Durante l’anno, inoltre, l’AMAL organizza incontri monotematici, aperti al pubblico e gratuiti (per i soci), nei quali vengono prese in considerazione le varie tecniche terapeutiche della medicina complementare: omeopatia, fitoterapia, Kinesiologia applicata, dietetica.
I nostri punti di forza
Perché iscriversi all’AMAL?
Essere iscritti all’ AMAL vuol dire:
- essere inserito nell’elenco dei medici Associati sul nostro sito internet (sezione in aggiornamento)
- scontistica riservata per i corsi triennali di Agopuntura, Tuina e Qigong
- scontistica riservata per workshop pratici, corsi tematici e iniziative organizzate dalla Scuola
- ricevere aggiornamenti sulle principali novità scientifiche in tema di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
- priorità d’iscrizione per i workshop a numero limitato
- prezzo riservato per partecipare al convegno maggio 2024
Con la tua iscrizione hai la possibilità di sostenere l’Associazione e la Scuola nella ricerca, la divulgazione e la formazione di professionisti nel campo della Medicina Tradizionale Cinese e delle Bioterapie.
Come iscriversi
L’iscrizione o il rinnovo della quota associativa posso avvenire solo tramite bonifico bancario intestato AMAL:
Iban IT69E0538701400000047009939
La quota associativa annuale è di € 50,00.
Selezionare di seguito il tipo di iscrizione