Si è concluso il 9°convegno AMAL che ha affrontato il tema della Ginecologia e Sessuologia in Medicina Integrata sabato 21 aprile e domenica 22 aprile. 

La giornata di sabato è stata caratterizzata da numerosi ed eccezionali interventi dei relatori affrontando i diversi aspetti di questo ampio argomento. L’affluenza e l’entusiasmo dei partecipanti sono stati davvero sorprendenti, senza dimenticare la presenza degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova.

Hanno inaugurato la sessione la Prof.sa Livigni Lidia ed il Prof. Rossi Paolo Aldo con il loro taglio filosofico e storico, a seguire è stata la clinica integrata sulle vulvovaginiti e candidosi del Dott. Natour Mohammad, presidente dell’Associazione AMAL. Sicuramente punto di grande orgoglio per noi è stata la presenza della Dott.sa Benesh-Raviv Vardi che grazie alla traduzione della Dott.sa Volpato Valentina ha approfondito il tema del Bao Mai in Medicina Cinese.

Come da tradizione non poteva mancare il Dott. Cracolici Franco che ha sviluppato il tema dell’Eros nella Medicina Tradizionale Cinese, la mattina è stata conclusa dal Maestro Paterniti Giuseppe con la sua analisi su Sessualità, alchimia e pratiche per la raffinazione del Jing

I lavori del pomeriggio sono stati inaugurati dal direttore scientifico dell’AMAL il Dott. Fontanini Fulvio che ha attentamente sviluppato il tema della menopausa ed ha poi ceduto la parola al Dott. De Berardinis Dante che ha illustrato i casi di trattamento delle cisti ovariche con agopuntura.

L’aspetto dell’infertilità è stato sapientemente ed esaustivamente discusso dal Dott. Corbellini Claudio, mentre la Dott.sa Tassoni Simonetta ha portato l’attenzione sui rimedi omeopatici per il riequilibrio ormonale. L’ultima parte della giornata è stata affidata al Dott. Nirchio Vincenzo che ha parlato delle dismenorree ed a seguire il Dott. Braglia Riccardo ha portato casi clinici di deficiti di sangue. I lavori sono stati conclusi dal Massofisioterpista e posturologo Mandarano Luca che ha sapientemente portato l’attenzione all’uso dell’osteopatia in ginecologia come terapia integrata.

Oltre a questo fitto e splendido programma domenica 22 aprile 2018 abbiamo sviluppato la giornata con un Master post convegno su Agopuntura e sessualità. La Dott.sa Benesh-Raviv Vardi insieme al Dott. Menichelli Franco ed al Dott. De Berardinis Dante hanno entusiasmato e regalato ai partecipanti un’esperienza di formazione unica e completa.

Qui potete trovare il materiale di sabato, mentre qui quello di domenica;  non dimenticate d’iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutti gli eventi gratuiti che organizziamo durante l’anno.

 Vi aspettiamo l’anno prossimo per festeggiare con noi 25 anni di formazione, passione e professionalità.

Video: