Per il primo anno proponiamo un corso di Qigong base che si svogleràin 4 fine settimana.

Qi Gong è un insieme di ginnastiche energetiche di origine cinese che lavorano su quel sistema basato sui meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, gli stessi utilizzati dall’agopuntura. Esistono moltissimi esercizi differenti e moltissime varianti degli stessi esercizi.Abbiamo parlato di “ginnastiche energetiche” ma avremmo potuto dire che si tratta di una meditazione in movimento. Infatti non si tratta tanto di fare una ginnastica che muove tale o talaltro muscolo ma più di una “maniera di muoversi” e anche di “essere” nello spazio, con noi stessi e con gli altri.

Le finalità degli esercizi sono infinite così come sono molteplici gli esercizi ma tutti hanno un medesimo obbiettivo, un medesimo minimo comune denominatore e cioè integrare mente e corpo. Non si parla tanto di coordinazione quanto di connessione strutturale ed energetica.

I quattro moduli:

30/11/2019 - 1/12/2019 

La Grande Danza Sciamanica: DaWu, forma antica di recente riscoperta  - 

22/2/20 - 23/2/20 

Il Qi Gong e i 5 Movimenti: WuXing QiGong - 五行气功 – Il QiGong dei 5 Movimenti di Liu Deming, Posizioni statiche sui 5 Movimenti, Automassaggio, Meditazione del sorriso interiore (antica meditazione Taoista)

1/3/20 - 22/3/20 

Sbloccare e pulire le articolazioni: XiSuiJing -洗髓经 -Il Lavaggio dei Midolli d’Oro della dott.sa Ma, una pratica antica per la salute contemporanea

23/5/20 - 24/5/20

8 Pezzi di Broccato Ba Duan Jing 八段锦, secondo la tradizione alchemica di Jeffrey Chong Yuen

 

I moduli possono anche essere seguiti singolarmente.