La medicina cinese affonda le sue radici più antiche nelle tradizioni esistenti in Cina circa 5000 anni fa’ e si sviluppa lungo un percorso che, passando per l’Accademia Imperiale, arriva fino ai giorni nostri validata da millenni di esperienza, studio e continua verifica.

Il Dott. Natour Mohammd , Medico Agopuntore e presidente dell’Associazione AMAL unica scuola di formazione in agopuntura riconosciuta in Liguria, porterà esempi pratici e farà testare agli studenti le grandi potenzialità di questa scienza.

 

Nel seminario sarà affrontato l’impiego dell’agopuntura e della Medicina Integrata evidenziando che:

  • rappresenta una valida possibilità terapeutica non farmacologia nel trattamento del dolore, come dimostrato da numerosi studi clinici.

 

  • il rapporto costo-beneficio per diverse patologie dolorose e fra queste alcune ad alto impatto sociale, ipertensione – diabete – allergie – sindrome ansiosa – depressione, è a favore dell’Agopuntura rispetto ai trattamenti farmacologici classici.

 

  • l’agopuntura possa essere associata al trattamento farmacologico riducendone il dosaggio con conseguente diminuzione degli effetti iatrogeni. In particolare questa possibilità è importante nel paziente anziano, sottoposto di frequente a politerapia farmacologica; inoltre può affrontare patologie altiche in condizioni, quali la gravidanza, dove l’uso dei farmaci è controindicato 

 

AllegatoDimensione
Image icon unige san martino.jpg195.04 KB