STOMACO 44 NEI TING.

LOCALIZZAZIONE: Sul dorso del piede, tra il secondo e il terzo dito, prossimalmente alla piega interdigitale, dove la cute cambia colore da bianco a rosso. Il paziente idealmente deve essere seduto con il piede ben appoggiato a terra.

TECNICA DI INSERZIONE: Inserzione verticale od obliqua in direzione prossimale. Profondità 0,5-1 cun.

CARATTERISTICHE DEL PUNTO:

-       Punto ying Ruscello

-       Punto Acqua

-       Punto Stella del Cielo secondo Ma Dan Yang.

AZIONI :

-       Apre il meridiano, espelle il Vento ed elimina il Calore, allevia il dolore

-       Regola gli Intestini, elimina il Calore-Umidità

-       Calma lo shèn.

INDICAZIONI

-       Cefalea

-       Nevralgia del trigemino, paralisi facciale

-       Odontalgia, infiammazione ed emorragia gengivale

-       Infiammazione alla gola

-       Epistassi, ematemesi

-       Dolore epigastrico, singhiozzo, vomito

-       Distensione addominale e dolore, borborigmi, diarrea, sangue nelle feci, stipsi

-       Tosse, asma, pertosse

-       Sindrome da Calore nel meridiano Yang Ming (o calore nello strato del Qì)

-       Insonnia, agitazione mentale.

 

 

COMMENTO

Nei Ting è senza alcun dubbio il punto principale per eliminare il Calore dalla testa e dalla faccia. Infatti secondo il Nei Jing i punti ruscello sono i più indicati per drenare il Calore, pertanto Stomaco 44 viene impiegato non solo per purificare il calore e drenare il Fuoco dello Stomaco, ma anche per drenare il calore nel meridiano dello Stomaco, soprattutto nella parte superiore del suo decorso (fronte, guance, gola, denti, naso).

Stomaco 44 è quindi il punto distale insostituibile nella cefalea frontale di tipo Yang Ming da calore nello Stomaco o da qualsiasi altro perverso. È un punto insostituibile anche nel trattamento delle odontalgie da calore dello Stomaco, in particolare, se interessanti la mascella. He Gu (LI-4) è invece maggiormente indicato per le problematiche della mandibola.

In associazione a LI-4 elimina il Vento dal viso e risulta pertanto efficace nel trattamento della paralisi facciale e della nevralgia del trigemino.

L’azione di drenaggio di Nei Ting è così importante che spesso esso viene impiegato come punto complementare il caso di pienezza da calore interno, indipendentemente dallo squilibrio sottostante (Calore della Milza, Calore del Polmone, Calore degli Intestini, Fuoco del Cuore) al fine di drenare in modo più efficace il Calore. Ad esempio, Nei Ting può venir impiegato quando il Calore o la Secchezza-Calore danneggiano i Polmoni o quando i Tan-Calore ostruiscono il polmone. Associato a punti più specifici per purificare il Polmone come LU-5 Chi Ze o KI-7 Fu Liu, ne rinforza l’azione.

Stomaco 44 non viene invece mai usato per il Calore Esterno (Vento-Calore).

Nei Ting tratta inoltre i disturbi derivanti dal Qì controcorrente da Calore nello Stomaco come il singhiozzo o il vomito. Quest’ultimo, quando legato a Calore nello Stomaco, si verifica subito dopo aver ingerito il cibo, il getto è potente, l’odore acido, amaro e fetido. L’efficacia di Nei Ting è confermata anche dallo studio di Hou e collaboratori, in cui il trattamento con agopuntura si è dimostrato efficace nel migliorare i sintomi e la qualità di vita nei pazienti affetti dalla Sindrome da Distress post-prandiale (pienezza post-prandiale e sazietà precoce) e nei pazienti affetta dalla Sindrome da Dolore Epigastrico (epigastralgie, pirosi).

In caso di turbe dell’alvo Stomaco 44 non muove il Qì negli Intestini, ma agisce sulla radice-Ben, qualora il disturbo (stipsi o diarrea) derivino da Calore o Calore-Umidità negli Intestini.

Infine Nei Ting può venir impiegato come punto locale in caso di dolore, rossore, calore e tumefazione ai piedi, se la problematica è a livello dell’area del punto.

Come altri punti, anche l’attività di Stomaco 44 è stata verificata attraverso studi di Risonanza Magnetica funzionale. Lo studio di Liu e collaboratori ha evidenziato come la stimolazione di Stomaco 44 attivi il giro frontale superiore ed inferiore, nonchè l’area somato-sensoriale secondaria. Come è noto l’area frontale è correlata al dolore, in particolare al dolore viscerale. L’attivazione dell’area frontale secondaria si ritiene sia correlata agli aspetti discriminatori sensoriali del processo di elaborazione del dolore. Secondo Liu pertanto la stimolazione di Stomaco 44 può modulare l’attività dell’area frontale secondaria per inibire il dolore.

Combinazione frequenti nella clinica

-       Secondo Ma Dan Yang va trattato in copia con il ST 36 , per bloccare i fattori patogeni specie il calore

-       Con ST 25 e CV 9 per pienezza e distensione presso la regione ombelicale

-       Con ST 21 Wei Shu e BL21 Da Du per la fame senza desiderio di mangiare associata a sudorazione dopo i pasti

-       Con CV 13 Shang Wan e CV 10 Xia Wan e ST 34 Liang Qiu e LiI 4 He Gu per stimolare la discesa del qi dello stomaco

-       Con ST 25 Tian Shu e SP 6 San Yin Jiao per dolori addominali e diarrea

BIBLIOGRAFIA.

C. Focks. Atlante di agopuntura. Edizioni Edra 2017  pag.172.

P. Sionneau. Agopuntura. I punti essenziali. Casa Editrice Ambrosiana 2013. Pag.167-174.

H. Liu et al. Fmri Evidence of Acuppoints Specificity in Two Adjacent Acupoints. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. Vol.2013 1-5

Hou et al. Efficacy of acupuncture versus sham acupuncuture for postprandial distress syndrome: study protocol for randomized controlled trial. Trials 2019 20:65