Malattie gastrointestinali in Medicina Integrata

I disturbi funzionali gastrointestinali (FGID) si manifestano con una caratteristica combinazione di sintomi cronici o ricorrenti a carico dell’apparato gastrointestinale. I FGID sono estremamente comuni tanto da colpire almeno un terzo della popolazione e rappresentano almeno il 50% dei consulti specialistici gastroenterologici. Si tratta di malattie croniche e non che accompagnano la vita quotidiana del paziente e patologie di origine multifattoriale caratterizzate da una sintomatologia simile.

Tali disturbi funzionali causano un’importante riduzione della qualità della vita determinando un enorme impatto sociale per chi ne è affetto. L’insieme delle terapie non convenzionali raccolto sotto la Medicina integrata si sono dimostrate molto importanti nella cura delle malattie gastrointestinali. Le prove di efficacia sono state tratte da un’ampia revisione di tutti gli studi clinici relativamente ai disturbi gastro-intestinali e individuando almeno 18 importanti studi eseguiti con rigore metodologico. Quello che è risultato evidente è che la medicina integrata aveva contribuito a migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti ed aveva ridotto l’intensità dei sintomi della malattia trattata.

Il convegno proporrà interessanti e svariati punti di riflessione sull'approccio della Medicina Integrata verso le diverse patologie. Sabato 21 maggio l’attenzione sarà particolarmente concentrata sull’agopuntura, mentre domenica 22 maggio verranno affrontate le tematiche di omeopatie e bioterapie.  

 

Quando e dove si svolgerà il convegno?

Il convegno si svolgerà Sabato 21 maggio 2016 e domenica 22 maggio 2016 nella prestigiosa sede dell’Università di Genova presso Auletta Chirurgica Ospedale San Martino.

La giornata di domenica 22 maggio sarà accreditata ECM

Come iscriversi al convegno?

Per iscirversi al convegno è sufficiente compilare il modulo al seguente link http://goo.gl/forms/cvIhYaLdA1

 

Per informazioni

Segreteria AMAL

Via del Campo 10/7 - 16124 - Genova

amal@agopunturagenova.it

010/2471760 (lun/ven - 15-17)